Possono essere di diversi tipi:
- Chat Gratis;
- Chat a pagamento;
- Chat con registrazione/iscrizione;
- Chat senza registrazione;
- Videochat.
Alcune chat, o meglio, alcuni programmi per chat, permettono di usare le webcam, piccole videocamere digitali che consentono ai due interlocutori di vedersi in tempo reale mentre si parlano, una specie di videotelefono.
Ragazzi e ragazze, uomini e donne, in chat possono conoscere gente interessante, scambiare idee, confrontare opinioni, familiarizzare con persone che abitano anche in luoghi lontani.
In ogni chat online esiste un regolamento che si deve seguire e rispettare rigorosamente e delle persone che si offrono spontaneamente di farle rispettare, chiamati "Moderatori", che, oltre a far rispettare le regole, si occupano di aiutare gli utenti in difficoltà.
Si può decidere di chattare online in due posti diversi: la chat online pubblica e la chat privata (anche detta Query).
Chattando in pubblica si ha la possibilità di chiacchierare con tutte le persone presenti, mentre chi sceglie di andare nella chat privata è perch´ vuole avere una conversazione privata con l'utente desiderato, senza che nessun altro legga ciò che si stanno scrivendo.
Per entrare in chat, come prima cosa, si sceglie il nickname (o nick), cioè il soprannome virtuale che si vuole avere.
Nelle chat online vengono usate anche le emoticons (o smiles), cioè faccine colorate e divertenti per accrescere il divertimento nella persona che sta chattando.
Gli argomenti possono essere di tutti i tipi: musica, cantanti, film, cinema, sport, politica etc.. e possono anche essere divisi per categorie, come ad esempio: Chat Lombardia, Chat Veneto etc...
Quindi che aspetti.. Chatta online, divertiti.. e sopratutto, conosci tanta gente di tutto il mondo!