Il mondo è in continuo cambiamento nei suoi mezzi di comunicazione di massa ed il loro rapporto con i sistemi psichici. La nascita e diffusione di Internet e delle chat è un cambiamento non solo da un punto di vista tecnico, ma soprattutto sociale. Cos’è cambiato nel modo di comunicare nella società moderna? Come si conciliano questa nuova forma di comunicazione con l’interazione faccia a faccia? Le nuove tecnologie della comunicazione e la nuova apertura culturale ai problemi della comunicazione in rete cambiano i rapporti con il tempo e lo spazio. La chat è una comunicazione interattiva tra utenti.
Chat gratis e senza registrazione ti consente di compilare il profilo e caricare la chat, ti troverai di fronte alla schermata introduttiva in corrispondenza di "Tuo Nick" devi scrivere il tuo soprannome oppure anche il nome reale, a tuo piacimento. Per entrare nella chat devi fare clic su "Entra”.
A questo punto per scrivere messaggi devi posizionarti con il mouse all'interno della barra orizzontale alla base della finestra di chat e digitare la frase che vuoi dire. Solo dopo aver premuto il tasto "Invio" sulla tastiera il messaggio verrà recapitato. Per chiudere la chat utilizza il pulsante di chiusura "X" nell'angolo in alto a destra. Con la tua identità puoi collegarti in Rete tutti i giorni e a tutte le ore. La chat consente di tenere conversazioni in stanze con molti utenti sia in stanze separate. Il progresso tecnologico permette di dialogare con lo schermo, di trasmettergli i nostri bisogni, i nostri desideri e anche i prodotti della nostra creatività. La rete, pertanto, rende sempre più facile e immediata la comunicazione fra persone distanti, che s’incontrano casualmente o intenzionalmente nel variegato panorama delle chat e delle diverse forme di messaggistica istantanea. In chat vengono anche stravolti gli usuali concetti di spazio e tempo: si va oltre il senso del luogo e il tempo diventa anche spazio simbolico dove incontrarsi. La chat è anche e soprattutto divertimento e gioco, dove si può metter alla prova la nuova identità che ogni chatter si crea prima di collegarsi e creare dei rapporti che, per quanto possa sembrare impossibile, sono carichi di aspettative ed emozioni.